TECNOLOGIA
--------------------------
Requisiti e prestazioni
--------------------------
Elementi del vano
--------------------------

Elementi della finestra
--------------------------

Tipi di apertura
--------------------------
Tipi di vetro
--------------------------
APPROFONDIMENTI
--------------------------

Con il termine finestra la normativa UNI indica: “il serramento esterno con funzione principale di permettere la trasmissione dell'energia radiante, consentendo l'illuminazione ed eventualmente la visibilità attraverso, e di regolare la ventilazione degli spazi interni” (UNI 8369/3°).

Le prestazioni di isolamento termico e acustico, illuminamento, resistenza al vento, permeabilità all'aria, tenuta all'acqua, ecc., sono certificabili sulla base di metodi di prova messi a punto in sede di normativa europea e possono essere identificate secondo criteri di classificazione anch'essi normati. Salvo il caso di soluzioni “fisse” i serramenti sono generalmente elementi apribili e manovrabili. La tipologia di apertura influenza il funzionamento dell'infisso, la sua morfologia, le dimensioni massime delle ante, il tipo di battuta fra i profili del telaio accostati in chiusura, la forma della sezione dei profili.

Il serramento vetrato è di solito completato da uno schermo apribile o regolabile, con funzioni di oscuramento o controllo della radiazione solare immessa all'interno: frangisole, scuretto o persiana ad ante battenti o scorrevoli, persiana avvolgibile, veneziana, tenda. Lo schermo in posizione chiusa migliora anche
l'isolamento termico e acustico, e la sicurezza alle effrazioni. Il serramento è di norma collegato alla parete tramite l'interposizione di un controtelaio che ha la funzione di assicurare il collegamento meccanico e assorbire le tolleranze dimensionali fra serramento e vano murario.

Il telaio fisso può rivestire le spalle del vano e permettere l'alloggiamento dei sistemi di movimentazione degli schermi, cerniere delle imposte o guide degli avvolgibili nelle soluzioni denominate infissi a monoblocco. Il vano murario che alloggia il serramento può essere conformato con battuta strutturale o senza: in quest'ultimo caso la tenuta all'aria e all'acqua è assicurata dall'accuratezza del posizionamento e dalle sigillature. I vani con battuta strutturale prevedono la collocazione dell'infisso in posizione intermedia o a filo interno. Nei vani senza battuta la posizione può essere qualsiasi, ma è comunque più frequentemente quella a filo interno che permette una completa apertura delle ante battenti.

  © 2002 - Costruzioni Metalliche - Tutti i diritti riservati - Progettazione, Realizzazione, Grafica e Hosting BORASO.COM